Rivista ecologista, antisessista, ottimista e di sinistra

Redazione

Diretto da

ADU_SP_foto redazione
Daria Pulz

Docente di filosofia e storia al Liceo classico e musicale di Aosta. Ha diretto l’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta.

Giornalista pubblicista, ha lavorato per alcune testate locali e ha diretto il trimestrale “Métissage” del Centro immigrati extracomunitari del Comune di Aosta. Ora accoglie la direzione di “Spazio Pubblico” perché la lupa perde il pelo, ma non il vizio. 

ADU_SP_foto redazione
Daria Pulz

Docente di filosofia e storia al Liceo classico e musicale di Aosta.

Ho diretto l’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta.

Giornalista pubblicista, ho lavorato per alcune testate locali e ho diretto il trimestrale “Métissage” del Centro immigrati extracomunitari del Comune di Aosta.

Ora accolgo la direzione di “Spazio Pubblico” perché la lupa perde il pelo, ma non il vizio. 

In redazione

ADU_SP_foto redazione4
Alex Glarey

Funzionario comunale, ma anche militante ambientalista, antifà e altermondialista. Vivo in Valdigne e continuo a cercare una chiave per un reale cambiamento dello stato delle cose.

ADU_SP_foto redazione5
Beatrice Feder
editor

Docente di italiano e  storia al Liceo Regina Maria Adelaide di Aosta. Mi piace scrivere, leggere e viaggiare. Amo la storia, conoscere il passato per capire il presente, e l’insegnamento perché, nonostante tutto, sono ottimista e spero nel futuro

ADU_SP_foto redazione3
Carola Carpinello

Femminista, ambientalista, antifascista; consulente finanziaria, perchè un lavoro bisogna pur averlo, non mi rassegno a lasciare un mondo peggiore di quello che ho ricevuto.

ADU_SP_foto redazione 12
Chiara Berard

Classe 1998, studentessa universitaria e attivista socio-politica dall’adolescenza perché punto a migliorare la società che mi circonda. Attualmente vicepresidente di Arcigay Valle d’Aosta Queer VdA. Sono appassionata di social network e fotografia.

ADU_SP_foto redazione14
Claude Heraudet

Docente di storia, geografia, geopolitica e scienze politiche al Liceo internazionale e all’Università di Grenoble, in Francia. Sono anche un’artista ecofemminista: cerco attraverso le mie incisioni di ritrovare il legame perduto tra l’Uomo e la natura.

ADU_SP_foto redazione 11
Flavia Lombardi
editor

Insegnante di sostegno per passione e viaggiatrice attraverso gli occhi degli altri per necessità; amo il teatro e tutte “quelle cose ch’han nome poesia”.

ADU_SP_foto redazione9
Giulio Gasperini
vicedirettore

Giornalista pubblicista e poeta, amo le geografie e le narrazioni che evocano, perché solo così lo sguardo si fa ampio e abbraccia infiniti orizzonti. Lettore accanito, credo nel potere della resistenza e nella società civile, nell’italiano di Dante e nella forza del melodramma.

ADU_SP_foto redazione7
Luigi Renna

Carrellista. Appassionato di sport e fotografia,mi piacerebbe diventasse il mio lavoro. Vorrei leggere molti più libri di quello che riesco. Non riesco a prendermi troppo sul serio,ci sono già troppi che lo fanno. Quello che vorrei,è riuscire a far cambiare qualcosa in meglio,qualsiasi cosa,anche solo un piccolo miglioramento. 

ADU_SP_foto redazione 10
Sergio Gazzola

Docente di discipline geometriche ed architettoniche in Veneto, da sempre interessato e spesso disposto ad essere coinvolto da pratiche di buona politica e dall’associazionismo, e in tutto quello che possa essere occasione di partecipazione, condivisione ed emancipazione.

ADU_SP_foto redazione 13
Thierry Pinacoli

Valdostano momentaneamente in esilio forzato a Milano. Vivo alla rovescia: lavoro di notte (rassegne stampa, comunicazione) e dormo di giorno. Osservatore, spirito libero, allergico agli schemi e alle regole. Attendo con curiosità la famosa rivoluzione ben sapendo che, molto probabilmente, non arriverà mai.

ADU_SP_foto redazione8
Ugo Lucio Borga

Giornalista pubblicista, ho studiato fotografia di reportage e comunicazione visiva presso l’Accademia John Kaverdash di Milano. Mi occupo, come giornalista indipendente, di conflitti armati, immigrazione e ambiente. Ho coperto, per i maggiori magazine, radio e televisioni nazionali e internazionali, i conflitti armati in Africa, Europa, Medio oriente e Asia. 

Progetto grafico

Matteo Leonardi

Hanno collaborato

Numero 1/2021

Franca Scarlaccini
Tiziana Gagliardi
Simona D’Agostino
Valerio Spositi
Diego Joyeusaz

Numero 2/2021

Paolo Meneghini
Erika Standen
Annamaria Gremmo
Francesco Sisti
Marco Soggetto
Ernesto Pison
Fabrizio Bal
Roberta Aluffi
Simona Giovannini
Dario De Siena
Rosetta Bertolin
Giancarlo Rosso